In un’epoca in cui il comfort abitativo e l’efficienza energetica sono sempre più al centro dell’attenzione, Comisa, azienda che rappresentiamo, presenta Scompair, il suo innovativo sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) progettato per garantire ambienti salubri e silenziosi.
Come si intuisce dallo stesso nome del prodotto, Scompair è una soluzione molto meno invasiva rispetto alle tradizionali, in quanto collocate nei cartongessi o comunque nascoste da opere di muratura che ne celano la presenza.
Nelle abitazioni provviste di impianto di ventilazione, le bocchette di immissione o estrazione di aria (a parete o a soffitto), hanno anche una valenza estetica importante, che va ad impattare sull’arredo della casa.
La bocchetta Scompair soddisfa le esigenze dell’utente finale, degli architetti e degli impiantisti, puntando alla sua “smaterializzazione”, ovvero a rendere l’impianto invisibile senza dover più obbligare il progettista o il cliente finale ad adattarsi all’impianto, ma viceversa. La bocchetta, di dimensioni contenute ma sufficienti a garantire i giusti ricambi d’aria, può essere collocata ovunque, anche nelle pareti divisorie.
L’apertura del passaggio dell’aria, unica parte visibile della bocchetta, corrisponde a quella di una scatola da incasso elettrica a 3 moduli e comprende dei deflettori atti a direzionare i flussi d’aria.
Le caratteristiche distintive di Scompair
- Alta efficienza e silenziosità: i recuperatori di calore a doppio flusso permettono di recuperare fino al 90% dell’energia dell’aria esausta, riducendo le dispersioni termiche. La portata può raggiungere i 220 m³/h, mantenendo livelli di rumorosità contenuti (es. 25 dB(A) a 25 m³/h).
- Design discreto e compatibilità estetica: le bocchette di immissione ed estrazione si integrano perfettamente negli ambienti grazie a mascherine compatibili con oltre 30 serie di placche elettriche. Disponibili in diverse finiture (bianco, antracite, sabbia), si adattano ad ogni stile abitativo.
- Modularità e flessibilità d’installazione: grazie alla scatola plenum, ai tubi flessibili in PE antistatico e antibatterico e ai cassoni autoportanti da incasso, il sistema si adatta facilmente sia a nuove costruzioni sia a ristrutturazioni, riducendo al minimo le interferenze con altri impianti.
- Controllo smart da remoto: tramite app dedicata e pannello di controllo Wi-Fi, Scompair consente la gestione da smartphone o tablet, per tenere sempre sotto controllo temperatura, umidità e qualità dell’aria.
- Filtrazione avanzata: i filtri elettrostatici e il modulo ionizzatore bipolare opzionale migliorano significativamente la qualità dell’aria, trattenendo particolato fine, allergeni e agenti patogeni.
Ideale per ogni tipo di ambiente
Che si tratti di un appartamento, una villetta o un ufficio, il sistema di ventilazione Scompair garantisce un clima interno ottimale, contribuendo anche alla salubrità delle strutture edilizie evitando la formazione di condensa e muffe. Inoltre, migliora la classe energetica degli edifici, un vantaggio non solo ambientale, ma anche fiscale.
Comisa
Comisa è un’azienda italiana attiva da oltre 50 anni nella produzione di componenti idrotermosanitari e impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento La filosofia aziendale rimane legata al Made in Italy e alla sostenibilità ambientale.
Noi di Sear Sas rappresentiamo le soluzioni Comisa nelle province di Bologna, Modena e Ferrara.