Stiamo cercando terreni (nord-est Italia) sui quali realizzare impianti fotovoltaici a terra e ti offriamo l’opportunità di vendere il tuo terreno a condizioni vantaggiose, oppure di ottenere una rendita con un contratto pluriennale di almeno 20 anni.
Hai un terreno con queste caratteristiche?
- Superficie compresa tra 1 e 2 ettari
- Collocazione nel nord-est Italia
- Destinazione urbanistica:
- Produttiva/industriale
- Ex cava esaurita
- Agricola, purché non coltivata con colture certificate
- Conformazione del terreno: pianeggiante, privo di ombreggiamenti e rocce affioranti; in caso di lieve pendenza, esposizione a sud/sud-est
- Vicino ad aree urbanizzate o distretti industriali
- Presenza di linee elettriche di media tensione (MT) o di cabine secondarie di distribuzione
- Assenza di vincoli fisici (fasce di rispetto): infrastrutture, strade, gasdotti, canali irrigui, ecc.
- Assenza di vincoli ostativi: aree boscate, edifici storici o di pregio artistico-culturale
Riferimenti normativi
L’art. 20 del D. Lgs. 199/2021 individua come idonee all’installazione di impianti fotovoltaici a terra, tra le altre, le seguenti tipologie di aree:
- Cave e miniere dismesse, non recuperate o abbandonate, in stato di degrado ambientale, o porzioni non più sfruttabili
- Aree agricole prive di vincoli paesaggistici, entro 500 metri da zone industriali, artigianali o commerciali (incluse le aree SIN – Siti di Interesse Nazionale)
- Fasce fino a 300 metri adiacenti alla rete autostradale
Con l’entrata in vigore del D.L. 63/2024 (“Decreto Lollobrigida”), non sono più idonee le aree agricole di cui al punto 2, salvo che l’impianto sia destinato alla costituzione di una comunità energetica rinnovabile (CER).
Come funziona il processo di acquisizione?
- Accordo preliminare con il proprietario
Stipula di una scrittura privata per ottenere la disponibilità del sito e presentare la domanda di connessione al gestore di rete. In questa fase il terreno può continuare a essere utilizzato come prima. - Preliminare notarile
Se la soluzione tecnica di connessione (STMG) è sostenibile, si procede con un contratto preliminare, subordinato al buon esito dell’iter autorizzativo. Anche in questa fase l’attività sul terreno non subisce interruzioni, salvo brevi sopralluoghi tecnici. - Contratto definitivo
Una volta ottenuta l’autorizzazione finale e trascorsi 120 giorni senza ricorsi, si procede con la compravendita o con la costituzione del diritto di superficie.
Il compenso per il proprietario varia in base a diversi parametri (ubicazione, accessibilità alla rete elettrica, presenza di vincoli, ecc.).
Se sei proprietario di un terreno con queste caratteristiche, contattaci: valuteremo insieme la possibilità di collaborazione.




