Fondata nel 1968, Rhoss è un’azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di sistemi HVAC (Heating, Ventilation, and Air Conditioning) per la climatizzazione e il trattamento dell’aria. Con sede legale e produttiva a Codroipo, in provincia di Udine, Rhoss offre soluzioni avanzate per migliorare la qualità dell’aria negli ambienti interni, contribuendo al benessere delle persone e alla sostenibilità ambientale.
Nello specifico, la gamma di prodotti Rhoss comprende refrigeratori, pompe di calore, sistemi polivalenti per la gestione integrata del clima in edifici complessi, ventilconvettori e centrali di trattamento aria.
“Nella nostra azienda partiamo da un dato di fatto indiscutibile, l’aria è un bene fondamentale per la salute e il benessere umano – spiega Andrea Modenese, Direttore vendite Rhoss -. Il nostro impegno è creare ambienti interni sani e confortevoli, dove le persone possano trovare il clima ideale per vivere bene e dare il meglio di sé”.
Rhoss fornisce sistemi completi per l’ottimizzazione del clima negli spazi chiusi, accompagnati da servizi pre e post vendita, come la consulenza dedicata e il supporto tecnico-commerciale, pensati per orientare il cliente o il professionista verso la soluzione più adatta alle sue esigenze.
“Altro fattore che ci contraddistingue è l’attenzione verso l’efficienza energetica e l’innovazione tecnologica – continua Modenese -, con un laboratorio R&D tra i più grandi d’Europa. La sostenibilità ambientale è al centro del nostro lavoro.”
Appartenenza al Gruppo NIBE
Dal 2019, Rhoss fa parte del gruppo svedese NIBE, specializzato nel settore delle soluzioni climatiche eco-friendly di alta gamma.
“L’ingresso in questo gruppo internazionale ha dato a Rhoss nuova energia per crescere in ricerca, sviluppo e tecnologia – spiega Modenese -, rinnovando l’entusiasmo e l’impegno per le sfide future.”
Qual è lo stato dell’arte nel settore?
“Il nostro è un settore in pieno sviluppo ed evoluzione ed è parte integrante di quella transizione ecologica fondata sul passaggio dai combustibili fossili all’utilizzo di energie green da fonti rinnovabili. Per quanto riguarda Rhoss, la vocazione è quella di anticipare le normative, guardando ai trend e alle nuove tecnologie per lo sviluppo di prodotti sostenibili che portano un risparmio energetico, senza dimenticare il benessere a tutto tondo della persona”.
Come nasce la partnership con Sear?
“La scelta di Sear come partner è proprio figlia di quella evoluzione che l’azienda ha intrapreso e sta percorrendo: la necessità di crescere con uno sguardo rivolto al futuro e alle sfide che ci attendono ha rappresentato il terreno comune di riflessione e di condivisione di intenti con l’agenzia Sear nella cui struttura Rhoss ha riconosciuto il potenziale necessario per un percorso virtuoso insieme”.
C’è un prodotto in particolare sul quale state puntando?
“Dando per scontato l’utilizzo di energie pulite che caratterizza le pompe di calore, riteniamo che i campi di sostenibilità, di efficienza e risparmio energetico rappresentino il filo conduttore dei prossimi decenni: le unità che meglio identificano questi paradigmi sono senz’altro le unità polivalenti con il nuovo gas naturale R290 (propano), per le quali stiamo sviluppando l’intera gamma di potenze. In questo contesto si inserisce anche lo sviluppo di una nuova soluzione in ambito di trattamento dell’aria: lo sviluppo della nuova centrale ADV-DNAir rivolge la sua attenzione a un aspetto fondamentale che è quello della qualità dell’aria interna agli ambienti (IAQ), ottenuta attraverso soluzioni tecniche innovative orientate proprio alla logica dell’efficienza e del risparmio energetico.”
Rhoss adotta un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma ISO 9001:2015, garantendo prodotti di alta qualità pensati per il comfort ambientale. Inoltre, l’azienda ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001:2015, dimostrando un impegno concreto nella protezione dell’ambiente e nella gestione efficace degli aspetti ambientali, e la certificazione ISO 45001:2018, adottando un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro applicato a tutte le attività svolte all’interno dell’azienda e specialmente a quelle produttive. Rhoss partecipa anche ai programmi di certificazione Eurovent per refrigeratori, pompe di calore, unità polivalenti, ventilconvettori e centrali di trattamento aria, assicurando prestazioni garantite da prove eseguite da enti di certificazione accreditati.
SEAR Sas rappresenta le soluzioni Rhoss nelle province di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Ferrara.



